Crespelle aromatizzate alla curcuma con prosciutto e formaggio






















Ci sono alcune ricette tradizionali che penso ognuno di noi debba custodire nel suo ricettario... In passato non vi avevo mai proposto la ricetta delle crespelle. Sul web se ne trovano mille versioni ed io oggi vi voglio proporre la mia. Una variante del classico impasto che prevede l'aggiunta di una spolverata di curcuma che ad oggi risulta essere un ingrediente dalle mille proprietà.
Una golosa farcia di prosciutto cotto, formaggi e besciamella fatta in casa.
Non vi ho fatto venire l'acquolina in bocca?? Seguitemi in cucina!!!



INGREDIENTI: (DOSI PER 6 CRESPELLE MEDIO SPESSE)
250 ml latte parzialmente scremato
2 uova
100 gr farina 00
1/2 cucchiaio curcuma in polvere
sale qb
olio EVO qb

PER LA BESCIAMELLA LEGGERA:
250 ml latte parzialmente scremato
40 fr farina 00
1 noce abbondante burro
1 pizzico sale
noce moscata qb

PER LA FARCIA:
100 gr prosciutto
6 sottilette
100 gr formaggio galbanino a cubetti









PREPARAZIONE:
In un ampio recipiente ho sbattuto le due uova, aggiunto il latte, salato, unito la curcuma ed in ultimo la farina. Con una frusta a mano ho mescolato assicurandomi di non lasciare grumi nell'impasto.

Intanto mi sono occupata della besciamella. In un tegame ho fatto sciogliere il burro insieme alla farina e poi ho aggiunto il latte a temperatura ambiente. Ho salato ed aggiunto la noce moscata. Mescolando continuamente ho atteso che la besciamella divenisse cremosa al punto giusto.

Ho unto una padella di medie dimensioni, ho atteso che si riscaldasse sul fuoco e con l'aiuto di un mestolo ho versato l'impasto facendolo roteare per riempire tutto la base della padella. Non appena i bordi si staccavano, procedevo con la cottura dall'altro lato.
Una volta cotte tutte le crepes le ho farcite ognuna con una fetta di prosciutto, galbanino a tocchetti, una sottiletta ed un cucchiaio di besciamella. Ho poi arrotolato la crespella a modi salame.

Ho preso una teglia rivestita con carta da forno e l'ho leggermente sporcata con un po' di besciamella. Ho disposto le crespelle arrotolate e poi ho completato con la besciamella rimasta. Ho ultimato con una spolverata di parmigiano in superficie.







Ho cotto in forno a 200 gradi ventilati per 15 minuti, gli ultimi 5 minuti ho messo il grill per farle dorare.



"Posso cucinare ricette davvero complicate, ma ci vuole un vero talento per fare l’uovo perfetto".

(Christine Teigen)





Commenti

Post più popolari