La torta di compleanno... una dedica per un amico!



























Buongiorno Blog!
Quest'oggi vi racconto di questo mio ultimo periodo... ultimamente ho conosciuto un bellissimo gruppo di amici che mi sta dando tanto affetto che io cerco a mio modo di ricambiare. Proprio questa settimana leggevo un articolo che enunciava bene ciò che io ho sempre pensato, ossia... QUALE MIGLIOR MODO PER DIMOSTRARE IL PROPRIO AMORE SE NON QUELLO DI CUCINARE PER GLI ALTRI!? Ed è così... quando decido di mettermi in cucina, di ideare una nuova ricetta, di sperimentare nuovi sapori, lo faccio per regalare un pezzo di me e di quello che riesco a creare a chi mi sta intorno, lo faccio per vedere quelle persone sorridere ed accogliere il mio dono come del tempo dedicato proprio a loro!
Questa volta è capitato a Massimo... persona al quanto riflessiva. Il classico uomo che ti ascolta, ti osserva




non per giudicarti ma per scrutare ogni piega del tuo volto e captarne le emozioni. Massimo è un amico caro che ha saputo aprirci le porte di casa sua per una festa di compleanno a lui dedicata all'insegna del divertimento e della semplicità... quale miglior modo per ricambiare se non quella di cucinare la sua torta di compleanno?

Una torta ricca di ingredienti ma semplice nel gusto e nella sua preparazione... Vi voglio stupire, perciò... seguitemi ai fornelli!!!

INGREDIENTI (DOSI PER UNO STAMPO DI 24 CM):

PER LA TORTA

200 gr farina 00
3 cucchiai cacao amaro
180 gr zucchero semolato
2 uova
100 ml olio di semi
200/230 ml latte intero
1 bustina lievito per dolci

PER LA FARCITURA
250 gr panna da montare
200 gr cioccolato fondente
ciliegine sotto spirito
torrone alle mandorle qb
2 cucchiai zucchero a velo

PREPARAZIONE:

Mescolare con delle fruste elettriche all'interno di una ciotola capiente le uova con l'olio ed il latte. Aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao amaro ed il lievito.
Imburrare ed infarinare una teglia da 24 cm e depositarvi sopra il composto. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° statico per 30/35 minuti.
Nell'attesa che la torta raffreddi, tritare il torrone alle mandorle. Montare la panna con due cucchiai di zucchero a velo.

Ora possiamo comporre la torta: tagliarla a metà ed irrorarla con qualche goccia del liquore in cui sono immerse le ciliege. Spalmare all'interno un generosa dose di panna montata ed il trito di mandorle. Richiudere la torta ed ultimare con la panna sulla sua superficie. In ultimo cospargere la torta con tante scaglie di cioccolato.

Buona torta di compleanno!!!

"Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda."
(Anonimo)










Commenti

  1. Brass Stainless Steel Polished Chrome Stainless Steel
    Brass babyliss nano titanium flat iron Stainless Steel Stainless Steel Polished Chrome Stainless Steel Chrome Stainless Steel titanium body jewelry Polished Chrome ford fusion hybrid titanium Stainless Steel Gold Aluminum. In oakley titanium glasses stock. Made by TPC $54.99 · ‎Out 2020 edge titanium of stock

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari