Focaccia alle olive nere condite alla calabra

Un giorno mi sono ritrovata con la mia solita ed irrefrenabile voglia di cucinare. In casa non avevo molti ingredienti, ma in fondo si sa, poche materie prime danno vita ai piatti più gustosi ed appaganti. Proprio quel giorno con un po' di farina, il lievito (che nel mio frigo non manca mai!) e qualche oliva (di quelle buone. In quei giorni mi avevano regalato un contenitore colmo di olive nere condite con olio, peperoncino e qualche seme di finocchietto selvatico) ho dato vita ad una focaccia calda e friabile che ha avuto vita molto breve! Se vi ho incuriositi, seguitemi ai fornelli!!!

INGREDIENTI: (DOSI PER UNA TEGLIA RETTANGOLARE 40X30)
500 gr farina 00
5 cucchiai olio EVO di qualità + qb per ungere la teglia e la superficie
sale grosso qb
sale fino qb
un bicchiere colmo di olive nere snocciolate
acqua calda qb
1 cubetto lievito fresco

PREPARAZIONE:
In un ampio recipiente depositare la farina, salare con sale fino, mescolare, aggiungere i 5 cucchiai di olio e mescolare ancora. Aggiungere anche il lievito ridotto a tocchetti. A questo punto unire le olive tagliate a pezzetti ed in ultimo l'acqua calda. L'acqua deve essere aggiunta poco per volta, per riuscire a creare la giusta consistenza. Io ho iniziato con una tazza e poi al bisogno continuiamo ad unirne altra fino ad ottenere un panetto liscio e molto elastico.
Cospargere di farina e lasciare lievitare nel contenitore avvolto con un canovaccio per almeno 1 ora e mezza.
Una volta lievitato l'impasto stenderlo a mano o con il mattarello. Ungere una teglia con olio EVO e depositarvi sopra la focaccia. Ultimare con una generosa dose di olio di oliva ad ungere tutta la sua superficie ed in ultimo del sale grosso ad insaporire.
Cuocere nel forno preriscaldato alla massima temperatura (il mio era a 220°) per 10/15 minuti o fino a che non vedete la focaccia ben colorita esternamente.






"La vista e il profumo di un pane appena cotto ha un fascino romantico che trascende qualsiasi altra riuscita culinaria."
(Elisabeth Luard)

Commenti

Post più popolari