La semplicità di una confessione... la semplicità di una tartare di tonno su letto di pomodori verdi ed avocado!!!



Questa sera torno a scrivervi con una grande confessione che ho per molto tempo custodito...l'ho fatto nella speranza che la "pazzia" di un giorno trascorso a Milano presso gli studi di Masterchef potesse trasformarsi nella mia realtà, la partecipazione all'accademia del programma più gettonato del momento...
In realtà, nonostante la soddisfazione dell'arrivare tra le prime 100 selezionate in tutta Italia, purtroppo il mio percorso è terminato quel giorno...
Porto con me tante sensazioni: i battiti di un cuore tanto agitato, i profumi delle materie prime che avevo scelto per la mia ricetta da presentare e poi... questa, una delle preparazioni che, nella sua semplicità, mi ha consentito di passare lo step successivo ed arrivare in quegli studi tanto ambiti... Oggi vi presento la mia tartare di tonno fresco su base di una dadolata di pomodori verdi ed avocado il tutto accompagnato da glassa balsamica.


INGREDIENTI: (DOSI PER UNA PORZIONE)

150 gr trancio tonno fresco
1/2 avocado
1 pomodoro verde
olio qb
sale qb
glassa di aceto balsamico qb
succo di limone qb
ciuffi di finocchietto fresco

PREPARAZIONE:





Iniziare preparando una tartare grossolana con il tonno. Lasciarlo insaporire in una terrina condendolo con olio, poco sale ed un'abbondante spremuta di limone. 

A parte tagliare a dadini (brunoise) il pomodoro e l'avocado, condire con olio e sale e lasciare riposare per 10 minuti circa. 

Procedere componendo il piatto. Con un coppapasta depositare sulla base la brunoise di pomodoro ed avocado, procedere con la tartare di tonno e decorare con qualche ciuffo di finocchio. 
Decorare il piatto con qualche goccia di aceto balsamico in glassa. 

Buon piatto leggero e rinfrescante!






"Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande."
(Stefano Benni)

Commenti

Post più popolari