Le rose di mele rosse in pasta sfoglia



Eccomi di ritorno... è un po' che non scrivo sul mio blog, i miei seguaci più assidui si sono accorti dell'assenza. In realtà questo periodo di "lontananza" è stato giustificato da notevoli cambiamenti nella mia vita, insomma sono diventata grande ed ho dovuto occuparmi di molte cosette... questo solo per motivare un'assenza che non è stata intenzionale, ma dovuta a cause di forza maggiore.
Ora sono di ritorno e non posso che farmi perdonare con un dolce leggero nella sua essenza, ma ricco di gusto: Le roselline di mele e pasta sfoglia... seguitemi ai fornelli...si torna a cucinare!

INGREDIENTI: (DOSI PER 4 ROSELLINE)

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
4 cucchiai colmi marmellata di albicocche
1 mela rossa
zucchero di canna qb
zucchero a velo qb

PREPARAZIONE:

Per preparare le mele di pasta sfoglia ci si impiega pochissimi minuti. Incominciare lavando una mela rossa e dividendola in due. A questo punto ottenere delle sottilissime strisce nel suo senso orizzontale.
Depositare le strisce di mele all'interno di un capiente recipiente con dell'acqua e del limone spremuto. Cuocere nel microonde per circa tre minuti, sino a che non si saranno leggermente ammorbidite.

Stendere il rotolo di pasta sfoglia. Tagliarne 4 rettangoli disponendo la sfoglia nel senso orizzontale.

Stendere su ogni rettangolo un cucchiaio di marmellata di albicocche.

Prendere qualche fettina di mela e disporla sul lato superiore del rettangolo. Deve lievemente fuoriuscire dalla sfoglia.


Ripiegare a metà, su sè stesso, il rettangolo di sfoglia. Avendo cura che le mele restino sempre un po' fuori dal margine.



















A questo punto arrotolare il rettangolo di sfoglia



e cospargere la superficie con zucchero di canna. Disporle all'interno di stampi da muffin in alluminio.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti o sino a che non vedete le mele ben dorate. 
Una volta sfornate, cospargere con lo zucchero a velo e servire tiepide.







 “E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore: 'I tuoi semi vivranno nel mio corpo, E i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore, La loro fragranza sarà il mio respiro, E insieme gioiremo in tutte le stagioni.”
Khalil Gibran


Commenti

Post più popolari