I bignè farciti con crema al pistacchio e crema alla nocciola

La ricetta di oggi vi sorprenderà perchè con pochissimi passaggi riuscirete a realizzare un dolce d'alta pasticceria. Non ho molte parole da spendere perchè la mia voglia di accompagnarvi in questo straordinaria viaggio è davvero impellente! 

Seguitemi ai fornelli...


INGREDIENTI: 

PER I BIGNE'

250 gr acqua

125 gr burro

150 gr farina 00

4 uova intere

1 pizzico sale 

1 busta vanillina

CREMA PASTICCERA: 

500 ml latte (potete usare quello intero o il parzialmente scremato per una crema più leggera)

150 gr zucchero 

60 gr farina

4 tuorli 

scorza di 2 limoni 

1 bustina vanillina

crema al pistacchio confezionata 

crema bianca alla nocciola confezionata 



PREPARAZIONE DEI BIGNE':

Porta a bollore l'acqua insieme al burro. Spegni il fuoco e butta tutta d'un colpo la farina, mescola energicamente. Metti il composto nella planetaria (o in un ampio recipiente) ed aggiungi un uovo per volta, (potrai inserire il seguente solo a completo assorbimento del primo). Fodera la placca del forno con l'apposita carta. Inserisci il composto in una sac a poche (io mi trovo bene con quella rigida) e fai tanti ciuffetti (grandi come una nocciola). Con uno scottex bagnato ho appiattito la punta dei bigne ed ho cotto in forno statico a 190 gradi per 15/20 minuti.









PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA:

Scalda per 10 minuti il latte insieme alla vanillina ed alla scorza dei limoni a fuoco basso. In un contenitore a parte sbatti i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale, la farina. Aggiungi ora metà del latte precedentemente scaldato (e privato delle scorze di limone). Mescola bene e poi unisci i due composti facendo raddensare sul fuoco. 



Per ottenere le due creme ho mescolato metà crema pasticcera classica con la pasta al pistacchio e l'altra metà con la crema di nocciole bianca. 



Una volta sfornati i bignè, ho farcito metà di essi con la crema al pistacchio ed i restanti con quella alla nocciola. Ho "pucciato" la testa dei bignè










nelle creme rimaste ed ultimato con della granella di pistacchi e di nocciole. 


                "La vita è breve. Mangia il dessert per primo" Jacques Torres

Commenti

Post più popolari