LA TORTA CON CREMA AL LIMONE... TRE STRATI DI PURA BONTA'!




La sezione del mio blog che più amo in assoluto è quella delle "riproduzioni"... vi spiego il perchè: è così bello riuscire a realizzare in casa nostra tutti quei prodotti industriali che troviamo sugli scaffali dei supermercati che proprio non riesco a resistere alla tentazione. Rendere casalinghi e caserecci i biscotti che  siamo soliti inzuppare nel latte la mattina, vedere lievitare dentro il proprio forno le brioches che sono le merende preferite dei nostri figli a scuola. E' vero, la cucina richiede impegno, tempo e devozione, ma quanto è grande la soddisfazione di poter sfamare i nostri cari con ricette sane e genuine ma pur sempre belle come quelle comprate?










 


INGREDIENTI: 

PER LA CREMA PASTICCERA AL LIMONE: 
500 ml latte (io ho usato quello parz. scremato) 
140 gr zucchero 
30 farina 00
30 gr fecola di patate 
4 tuorli 
scorza di 2 limoni bio 
1 bustina vanillina 
1 pizzico sale 

PER LA PASTA FROLLA AL LIMONE: 
250 gr farina 00
125 gr zucchero 
80 gr burro 
1 uovo
2 cucchiai latte 
scorza grattugiata di 1/2 limone bio 
1 pizzico sale 

PER LA TORTA MARGHERITA IN SUPERFICIE:
140 gr farina 00 
100 gr zucchero 
3 uova 
40 gr burro fuso 
1 bustina lievito per dolci 
scorza grattugiata di 1 limone bio 
1 pizzico sale 

PREPARAZIONE:

CREMA PASTICCERA AL LIMONE:
Scaldare il latte con la scorza del limone a pezzi grandi e la bustina di vanillina. Fare scaldare il tutto per una decina di minuti a fuoco molto basso. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e poco per volta aggiungere la farina e la fecola. Unire al composto il latte scaldato poco per volta. Rimettere sul fuoco e portare a bollore. Trasferire la crema in un contenitore e lasciarla raffreddare. 

PASTA FROLLA AL LIMONE: 
Mescolare insieme la farina, lo zucchero, il burro a pezzetti, il latte, la scorza grattugiata del limone, l'uovo ed il pizzico di sale. Ottenuto il panetto lasciarlo riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti in frigo. 

-------------------------------

Stendere la pasta frolla aiutandovi con 2 fogli di carta forno. Farla aderire alla teglia imburrata ed infarinata e pareggiare bene i bordi. Bucherellare il fondo. Versare la crema pasticcera sopra la frolla appena stesa. Depositare il tutto in frigo. Accendere il forno a 180° statico.

-------------------------------

TORTA MARGHERITA SOPRA:
Fare sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo raffreddare. 
A parte montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il pizzico di sale, la farina e la bustina di lievito. Aggiungere infine il burro raffreddato e la scorza grattugiata del limone bio. 
Stendere quest'ultimo impasto sopra la base lasciata riposare. 
Infornare la torta a 180° statici per 45 minuti. 
UNA VERA DELIZIA!!!


Un tesoro di limone. Alzi la mano chi conosce un altro frutto capace di guarire le malattie (scorbuto) e schiarire i capelli, trasformarsi in liquore e dare freschezza ai cibi, disinfettare ferite e sfiammare la gola, cuocere i cibi senza calore e impreziosire dolci, marmellate, sorbetti.
(Licia Granello)

Commenti

Post più popolari