BISCOTTINI LIGHT AL LIMONE






Vi è mai capitato di avere il desiderio di "mettere le mani in pasta" ma non avere molti ingredienti a disposizione? Beh, io la scorsa settimana ero nuovamente in vena di preparare dei biscotti casalinghi, ma avevo finito il burro, così ho pensato ad una ricetta che lo potesse sostituire con del buon olio evo, pochi altri ingredienti ed il risultato è fenomenale... biscottini morbidi e dal delicato profumo di limoni Bio dell'orto. Seguitemi ai fornelli...

INGREDIENTI: 

300 gr farina 00
80 gr olio evo
50 gr succo limone (1 intero)
1/2 bustina lievito per dolci
120 gr zucchero semolato
scorza di 1 limone biologico
1 uovo intero
zucchero semolato ed a velo per decorare

PREPARAZIONE: 

Iniziare mescolando la farina con l'olio cercando di sciogliere tutti i grumi più grossi. Aggiungere lo zucchero, la mezza bustina di lievito, l'uovo, la scorza grattugiata del limone ed in ultimo il succo. 
Impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. 
E' fondamentale lasciarlo in frigorifero per 1 ora affinchè sia più facilmente lavorabile. 
Accendere il forno a 180° statico. 
Intanto ottenere dall'impasto tante palline della forma simile ad uno noce e del peso di 18/20 gr e passarle prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. Disporle sulla teglia rivestita con carta forno e cuocere con forno statico per 13 minuti. Appena iniziano a dorare sfornarli. 





"L’albero dei limoni
mi parla
mi dice che la bellezza
dimora nelle cose semplici
e tutte le cose vivono
anche i ricordi
Il suo profumo
è un dolce richiamo
per gli uccelli
Io gli dico
che l’uomo è imperfetto
perché roso dall’invidia
Raccolgo un frutto
per osservarlo:
mi chiede di averne
rispetto
La sua bellezza
abbaglia il cielo." (Vincent Corbo)




Commenti

Post più popolari