BISCOTTINI DI FROLLA LEGGERA CON MARMELLATA E CIOCCOLATO

Quando ogni settimana arriva la mia mattinata libera secondo voi come scelgo di trascorrerla!? Semplice intuirlo: CUCINANDO!

Quest'oggi vi dedico una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo più leggera della classica frolla a causa di una riduzione del burro per essere compensato con dell'acqua, ebbene si. Potreste anche utilizzare del latte ma io ho preferito così.
Vi garantisco che il risultato è sublime!!!
INGREDIENTI: (DOSI PER 9 MARGHERITINE ALLA MARMELLATA E 9 OCCHI DI BUE AL CIOCCOLATO)
250 gr farina 00
100 gr zucchero semolato bianco
80 gr burro
1 uovo
acqua tiepida qb
(PER FARCIRE):
marmellata fatta in casa di ciliege (voi potete usare quella che preferite)
1 piccola barretta monoporzione di cioccolato lindt
20 ml latte
farina di cocco
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Per preparare i biscottini farciti partite depositando in un ampio recipiente la farina, lo zucchero ed il burro facendo attenzione a sbriciolarlo bene. A questo punto unite l'uovo ed impastate. L'impasto potrebbe risultare granuloso e non compatto, aggiungete allora acqua o latte a vostro piacere finchè non otterrete un panetto liscio ed omogeneo di frolla leggera.
Stendete l'impasto sottile, poco più di mezzo centimetro, a questo punto prendete una formina (a forma di margherita) ed iniziate ad ottenere 18 margheritine, 9 di queste dovranno essere forate al centro (io, con molta fantasia, ho utilizzato il il pezzo della caffettiera che contiene il caffè). Spalmate a questo punto 9 margheritine di marmellata e passando sui bordi un po' di acqua sigillatele con la restante parte di margherite forate al centro.
Con i ritagli di frolla rimasti ho ottenuto tanti cordoncini, unendoli due a due li ho arrotolati a modi treccia, ho usato questi cordoncini come bordi dei 9 cerchiolini rimasti.
A parte ho fatto sciogliere nel microonde poco latte con la barretta di cioccolato.
Ho farcito i biscotti con il cioccolato e spolverizzato di farina di cocco (questa la si può mettere anche a fine cottura per mantenere intatto il gusto).
Cuoceteli in forno a 180 gradi ventilati per 10/12 minuti, finchè non li vedete dorati, ma non troppo. A fine cottura una spolverizzata di zucchero a velo ed il gioco è fatto!!!
"Il mio buongiorno ha i capelli che profumano di latte e biscotti."
Commenti
Posta un commento