TORTA CIOCCOLATINO... GOLOSITA' FATTI SPAZIO!




















Ai più golosi, oggi dedico una ricetta da leccarsi i baffi. Un dolce, a mio avviso, non è un vero dolce se non contiene tra gli ingredienti principali il cioccolato. Questa torta è un trionfo del fondente, nello specifico io ho utilizzato una tavoletta comprata alla Caffarel, (avendo la fortuna di abitare vicino allo stabilimento ne ho approfittato ancora una volta!).  In questo caso il cioccolato fondente non si presenta come un gusto aggressivo al palato, tutt'altro, anche per gli amanti delle dolcezze estreme, questo dessert assumerà un posto in prima fila tra i dolci preferiti, ne sono certa!!!


INGREDIENTI: (DOSI PER UNA TORTIERA DAL DIAMETRO DI 24 CM)

200 gr cioccolato fondente 
150 gr zucchero bianco semolato 
100 gr burro 
50 gr farina bianca 
4 uova 
1 pizzico sale fino 

PREPARAZIONE:

In un pentolino fondere il burro. A parte fondere a bagnomaria la tavoletta di cioccolata ridotta a piccoli pezzetti. Unire a questo punto i due ingredienti e lasciarli da parte. 
Intanto dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve aiutandovi con un pizzico di sale ed a parte montate anche i tuorli con metà dello zucchero a disposizione. 
Unire i bianchi con i rossi aggiungendo tutto lo zucchero. Unire il cioccolato e burro alle uova ed in ultimo la farina. Mescolate con una frusta a mano sino a che il composto risulterà senza grumi. 
A questo punto depositate il composto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180 gradi per 35 minuti.  




Il cioccolato è la risposta. Che ce ne importa di ciò che è la domanda.
(Anonimo)


Commenti

Post più popolari