Praline di patate semplici ma gustose!



L'estate, a mio avviso, porta tanta felicità; è il periodo dell'anno in cui si trovano più occasioni per trascorrere del tempo con le persone alle quali si tiene, nella migliore delle ipotesi, mangiando qualcosa di buono! La Domenica appena trascorsa ho avuto il piacere di accogliere a casa la famiglia del mio compagno e parte della mia. I pranzi d'estate ti permettono di preparare tante ricette fresche, sfiziose e che non richiedono lunghe tempistiche per la loro preparazione... Uno degli antipasti che ho elaborato mi è stato consigliato da una collega del mio compagno, nonchè una cara amica, Francesca... lei in cucina ha una fantasia molto variegata ed una volta che è stata mia ospite ho potuto assaporare questo antipasto così semplice ma anche di grande effetto.
Si tratta di praline di patate e tonno decorate con un ciuffo di maionese, a mio parere sarebbero ancora più ricche se ultimate con delle salse ancora più saporite, sto pensando per esempio alla mousse di tonno, al tonno e carciofini o perchè no, magari una mousse di prosciutto (presto vi linkerò anche quella ricetta!), per il momento non vi resta che seguirmi ai fornelli!!!

INGREDIENTI (DOSI PER 40 PALLINE):

5 patate medie
1 scatoletta di tonno
sale qb
pepe nero qb
maionese qb



PREPARAZIONE:

Fare lessare le patate in abbondante acqua. Una volta cotte, sbucciarle e schiacciarle (io ho utilizzato il classico schiacciapatate per la preparazione anche degli gnocchi). Salare e pepare, aggiungere anche il tonno e mescolare energicamente sinchè tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. A questo punto ricavare dall'impasto tante palline della stessa dimensione, all'incirca grosse come una noce. Lasciarle riposare in frigorifero circa 12 ore (questa è la tempistica ideale per farle ben rassodare). Prima di servire, togliete dal frigo le palline di patate e decorate con la maionese o la mousse che avete scelto.

Buon antipasto!!!


"C'è qualcosa di strano in questo yogurt.
Non è yogurt, è maionese.
Ah, bene. Allora è buona!" (Notting Hill )

Commenti

Post più popolari