Spumoso Flan di cardi biologici con "fonduta alla besciamella"...

È proprio il caso di dire che per i cardi potrei diventare vegetariana... lo ammetto, sono una blogger un po' indisciplinata, la verdura non rappresenta la mia materia prima preferita da consumare! L'unica grande eccezione a questo mio limite è proprio rappresentato dai cardi...
Adoro questi gustosi vegetali, che molti ritengono essere troppo amari, in realtà, vi rivelo un segreto, se i cardi sono buoni e vengono cucinati con passione, sono la pietanza più dolce che possa esistere!

La mia passione nei confronti di questa verdura non ha limiti... Attendo con ansia ogni Giovedì mattina per presentarmi davanti al banco del mio contadino (da poco) di fiducia ed ordinare  due bei ceppi di cardi. Da poco mi sono inserita nella vita del mio nuovo paese, adoro ogni piccola realtà di questo posto ed ancor più il conoscersi l'un l'altro ed il conoscere quello che si consuma a tavola. 

Questo Giovedì, impossibilitata a presenziare al mio immancabile mercato, sono stata aiutata dai miei nuovi colleghi, (anche queste persone splendide con cui condividere oltre che il lavoro, momenti di vita quotidiana) che non si sono fatti problemi nel sostituirmi nell'acquisto dei miei adorati cardi.

Non mi prolungo oltre. Avendone un chilo a disposizione, questa mattina, ho deciso di sfruttarli per due preparazioni, oggi vi proporrò la prima ed anche la più "elegante", prossimamente vi regalerò una grande ricetta ereditata dalla mia nonna paterna che mi ha fatta crescere ad amore e cardi in pastella al forno. 

Oggi cucineremo invece i saporiti e leggeri flan di cardi serviti con una besciamella arricchita con formaggio cremoso tipo brie e panna.

METTIAMOCI A CUCINARE :D



 INGREDIENTI: (DOSI PER 5 FLAN)

200 gr cardi lessati (ho utilizzato il cuore)
1 uovo
1 pizzico sale fino
5 cucchiai besciamella fatta in casa
40 gr formaggio tipo brie
1 cucchiaio panna da cucina

PREPARAZIONE:

Iniziare lessando i cardi in abbondante acqua (non salata). Ho prelevato i cuori e li ho frullati con il minipimer. Ho salato, aggiunto due cucchiai di besciamella, l'uovo e mescolato bene il tutto.
Ho imburrato cinque stampi da muffin e li ho inseriti all'interno di una pirofila con dell'acqua all'interno.
Ho riempito i contenitori ed ho cotto a 200° per 35 minuti.
Intanto ho sciolto nella besciamella rimanente la panna ed il brie. Ho sfornato i flan, non subito, (per non farli calare troppo) e li ho serviti con una colata di besciamella in superficie.



“Frutta e verdura a cenanottata più serena.” 





Commenti

Post più popolari