Piatto unico all'orientale: Riso Thai con curcuma accompagnato da morbidi spezzatini di maiale aromatizzati alla paprika

La ricetta di oggi prevede la creazione di un'unica pietanza che possa sfamare e soddisfare come un piatto unico. La ritengo una soluzione salutare ed equilibrata a livello nutritivo. Il riso che vi propongo è uno dei miei preferiti per le sue proprietà nutrizionali, ma anche e soprattutto per il suo aroma. La carne di maiale accende una focosa diatriba sul fatto se possa ritenersi bianca o rossa. Io sono della branca che la definisce carne bianca e quindi più facilmente digeribile ed assimilabile dal nostro organismo, ciò nonostante dipende dai tagli che si acquistano.


INGREDIENTI: (DOSI ABBONANTI PER TRE PERSONE)

600gr cubotti di carne di maiale 
300 gr riso long & wild (bianco e nero, il mio era coop fiorfiore)
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino paprika
1 cucchiaio olio evo 
farina 00 qb
vino bianco qb
sale fino qb
sale grosso qb

PREPARAZIONE:

Per preparare il mio contorno di oggi, cuocete il riso in abbondante acqua salata ed aromatizzata con un cucchiaino di curcuma. Scolatelo e disponetelo in metà piatto.
In un ampio tegame procedere facendo scaldare l'olio evo, aggiungerci il maiale, precedentemente passato nella farina. Fatelo rosolare da tutti i lati, salare e sfumate con abbondante vino bianco. 
In ultimo aggiungere anche la paprika e lasciare ultimare la cottura, facendo attenzione che la carne sia ben cotta anche all'interno.
Disporre la carne nell'altra parte del piatto e servire il tutto molto caldo.


“L’Oriente vuol dire cultura in quanto ricerca dell’io pensante.” 
TIZIANO TERZANI



Commenti

Post più popolari